Cosa vedere a Bardolino, un piccolo gioiello sul Lago di Garda

In questo articolo vi mostrero’ cosa vedere a Bardolino, una delle più importanti e conosciute mete turistiche del Lago di Garda, un borgo che si estende lungo la sponda veneta del Lago di Garda ed è perfetto per un’escursione di mezza giornata. Dista circa 30 km da Verona ed è situato ai piedi delle colline Moreniche ricoperte di vigneti e uliveti.

Noi lo abbiamo scoperto durante uno dei nostri soliti weekend; il colorato porticciolo, i caratteristici vicoli del centro, una meravigliosa vista sul lago e la quiete che offre è impagabile e non potrà che affascinarvi come ha fatto con noi! Sicuramente la meta ideale per un originale regalo di San Valentino.

Cosa vedere a Bardolino

1. Bardolino Lungolago

Potrai fare splendide passeggiate rilassarti e suggestive godendo di splendidi tramonti seduti su una comoda panchina ammirando il lago e ammirare i fantastici ulivi a ridosso della riva. Lungo il lago potrai trovare una miriadi di locali, bar e ristorantini tipici.  Tenuto perfettamente, fruibile da tutti pedoni, bici, bambini, famiglie. La Strada del Vino potrete sostare nelle diverse cantine e gustare prelibate specialità nelle tipiche trattorie. Potrete trascorrere una bella giornata o qualche giorno di relax. Un borgo fantastico d’estate e accogliente d’inverno dove si organizzano numerose manifestazioni.

2. Pista Ciclo Pedonale Lazise – Bardolino – Garda

La pista pedonale è molto lunga, circa 6Km, la tratta unisce Bardolino a Garda e ci si mette un’oretta e un quarto circa, dipende da velocità e tappe. Partendo da Garda ci sono vari percorsi pedonali panoramici per raggiungere Bardolino attraverso la pista ciclabile, dalla quale, attraverso distese di vigneti e ulivi si gode di paesaggi immacolati e incantevoli, si arriva prima a Cavaion Veronese, quindi Costermano per scendere dalle colline fino al punto di partenza, non prima dopo aver fatto una piacevole sosta in cantina con un rinfresco di vino, acqua e cibo locale.

Itinerario bike tour garda: bardolino e vigneti

Luogo di partenza: Azienda Agricola Cà Bottura, Via S. Colombano, 51, Bardolino

Durata 3h

Informazioni sul ritorno: Torna al punto di partenza

Inclusi:

  • Snack
  • Guida esperta di mountain bike
  • Assicurazione personale
  • Degustazione di 1 o 2 vini
  • Ingresso – Azienda Agricola Ca’ Bottura

Percorso: Lungolago di Bardolino, Lungolago Francesco Lenotti, Bardolino

Pedalata nella pista ciclabile di Bardolino, sulle sponde del Lago di Garda

Percorso: Comune Di Cavaion Veronese, Piazza Fracastoro, Cavaion Veronese

Pedalata nel centro della campagna di Cavaion Veronese

Percorso: Locanda Moscal

Pedalata vicino alla collina di Moscal

Arrivo: Azienda Agricola Ca’ Bottura, Bardolino

Degustazione vini diversi accompagnati da cibo locale

Durata: 40 minuti

3. Museo Dell’olio D’oliva

Sicuramente un’altra cosa da vedere a Bardolino è Il museo dell’olio d’oliva è veramente interessante, vi sono vari strumenti antichi per la macina delle olive, dei video che presentano il territorio e documentano appunto le varie fasi di lavorazione.
Al termine della visita vi è un fornito shop con vari olii e derivati. Il tutto è gratuito.

4. Chiesa di San Severo

Da vedere sicuramente la Chiesa di San Severo a Bardolino, anche se molto austera all’interno con il soffitto in legno e le colonne in laterizio , si possono ammirare pero’ degli importanti affreschi, tra i migliori a livello europeo, che raffigurano la vita di Gesù, della Vergine Maria e dell’Apocalisse di San Giovanni. Si trova anche una cripta che si pensa sia di un edificio costruito ancora ai tempi dei longobardi. L’esterno è in stile romanico con un alto campanile in pietra viva. Se passate da quelle parti, merita una visita.

Cosa fare a Bardolino e dintorni

Bardolino non è solo una meta per gli amanti della pace e la famiglia, ma anche per escursionisti grazie a bellissimi percorsi trekking e mountain biker, poiché molte gite accompagnano alla scoperta di paesaggi mozzafiato.

Visita anche i meravigliosi borghi della sponda bresciana, come: Malcesine, Desenzano, Salo’, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Manerba, Padenghe, Limone e Sirmione.

Per i bambini da non perdere assolutamente una visita a Gardaland, il Parco Natura Viva, Movieland Park e il Canevaworld ma anche lo splendido Giardino Sigurtà.

Potrebbe interessarti anche Lago di Garda cosa vedere in 2 giorni

Bardolino: cosa sapere, dove mangiare, spiagge

Dove andare a mangiare a Bardolino

  • Osteria Al Capitel
  • Ristorante Il Giardino delle Esperidi
  • La Taverna del Cantore
  • Ristorante La Dacia
  • Trattoria Al Commercio
  • Ristorante Pizzeria la Formica
  • Locanda Al Cardellino
  • Trattoria Montioni
  • La Loggia
  • Ristorante Il Bacaro

Leggi anche il mio articolo sui migliori ristoranti sul Lago di Garda.

Per i vostri Viaggi vi consiglio l’utilissimo Travel set.

#adv

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mie bacheche
YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi
INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni
TIK TOK: video divertenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.