Cosa vedere a Bergamo la Città divisa in due

Cosa fare a Bergamo Alta in un giorno

In questo articolo ti porto con noi a scoprire cosa vedere e cosa fare a Bergamo. Bergamo è una città (Bergamo Alta) nella città (Bergamo Bassa), due parti divise e ben distinte. L’ultracentenaria funicolare collega la Città Bassa, moderna e caotica, alla storica Città Alta. Nella bellissima città alta vi sono meravigliose strutture architettoniche da scoprire, niente auto, solo vicoli e i monumenti storicamente più significativi.

Cosa vedere a Bergamo Alta in un giorno
Piazza Vecchia in Città Alta Bergamo

Cosa c’è da vedere Bergamo Alta

  1. Antica Rocca
  2. Piazza Vecchia
  3. Piazza Duomo
  4. Musei di Piazza della Cittadella
  5. Mura Veneziane

Passeggiando tra le incantevoli architetture potrai fare una visita all’antica Rocca, seguendo poi la via principale ti troverai nella Piazza Vecchia, il cuore della città, dove si trova una delle più antiche biblioteche italiane e una torre alta 52 metri a cui potrai accedere sia a piedi che in ascensore. Molto interessanti anche gli antichi tesori che circondano Piazza Duomo e meritano una visita anche i Musei di Piazza della Cittadella che propongono un viaggio tra scienza e arte.
Durante la discesa verso la città bassa potrai ammirare il tratto panoramico lungo le Mura Veneziane.

Cappella Colleoni
La Cappella Colleoni, opera rinascimentale sulla piazza del Duomo di Bergamo alta, addossata alla basilica di Santa Maria Maggiore

Come si arriva a Bergamo Alta

Bergamo Alta ztl

Forse non tutti sanno che esiste una zona a traffico limitato denominata ‘centro storico di Città Alta’ ed è attiva tutti i giorni festivi dell’anno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (il 1° gennaio e il 1° maggio solo dalle 14:00 alle 19:00). È inoltre attiva tutti i venerdì e sabato sera dalle 21:00 alla 1:00, ma soltanto nel periodo in cui vige l’ora legale (aprile-ottobre).

Bergamo Alta parcheggio

Dove lasciare la macchina per andare a Bergamo Alta?

Posteggiare al parcheggio San Marco, in viale Vittorio Emanuele o all’adiacente parcheggio di Piazza della Liberta’. Da lì si può scegliere se salire a piedi oppure prendere la funicolare o il bus numero 1.

Basilica di Santa Maria Maggiore
Cattedrale di Bergamo il Battistero della Basilica Santa Maria Maggiore

Bergamo Alta funicolare

Quanto costa la funicolare per Bergamo Alta?

Il prezzo del biglietto della funicolare è di 1,50€.

Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla durante l’annuale festival del paesaggio, infatti per questa occasione la Piazza Vecchia viene trasformata in un enorme giardino scenografico.

I Bambini si sono divertiti tanto sia sulla funicolare che negli straordinari giardini artificiali allestiti per la manifestazione.

Palazzo Vecchio
Palazzo della Ragione
Bergamo Alta
Le suggestive vie pedonali di Bergamo Alta

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK: pagina ufficiale

PINTEREST: tutte le mie bacheche

YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi

INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni

TIK TOK: video divertenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.