Chi ha avuto la fortuna di visitare questa metropoli non può che constatare che New York sia veramente la città dal fascino unico e proprio per questo è proprio decidere cosa vedere è molto difficile specialmente se si hanno pochi giorni a disposizione.
La potrai apprezzare ancor più d’inverno, se hai la fortuna di capitare a New York durante o dopo una nevicata lo ricorderai per sempre!
Ma anche senza la neve fresca la Grande Mela offre scenari unici nella stagione più fredda. Pattinare a Central Park o camminare sulla Quinta Strada fra mille luci rimangono esperienze uniche nella Vita.
La Città è inoltre piena di splendidi musei, teatri, mercatini al chiuso e osservatori da cui godere di viste mozzafiato che il tempo in città non sarà mai abbastanza per ammirare tutto.
Table of Contents
New York: principali attrazioni
Central Park
Central Park è il più grande parco nel distretto di Manhattan, a New York. Si trova nella Uptown. al centro tra i due quartieri residenziali, l’Upper West Side e l’Upper East Side, i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco. Anche le strade che lo circondano prendono il suo nome. È uno dei parchi cittadini più conosciuti del mondo, grazie anche alle sue comparse in numerosi film e telefilm. È chiamato il polmone verde di New York
Statua della Libertà
La Statua della Libertà, inaugurata nel 1886, è un simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d’America, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. Situata all’entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island. La statua è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio e all’esterno rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, poggia su un basamento granitico grigio-rosa che si è a lungo pensato fosse di provenienza sarda, benché recenti ricerche abbiano smentito la provenienza della roccia dall’isola della Maddalena e l’abbiano ricondotta alla cava di Stony Creecy nel Connecticut. Con i suoi 93 metri d’altezza, che dominano l’intera baia di Manhattan a New York, essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza.
Empire State Building
L’Empire State Building è un grattacielo in stile art déco della città di New York, situato nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan, all’angolo tra la Fifth Avenue e la West 34th Street. Divenuto uno dei maggiori simboli della città, con i suoi 443 metri di altezza, è stato il grattacielo più alto del mondo fra il 1931 e il 1973, quando fu superato dalle Torri Gemelle del World Trade Center. Riassunse il primato cittadino dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, e tornò al secondo posto nel 2014, con l’inaugurazione del One World Trade Center. Dal 1981 risulta iscritto al National Historic Landmark Program come monumento nazionale. Nel 2000 la American Society of Civil Engineers lo ha proposto come una delle sette meraviglie del mondo moderno e nel 2007 ha ottenuto il primo posto nella classifica degli edifici più amati redatta dall’American Institute of Architects. Ogni anno è meta turistica di quattro milioni di visitatori che affollano la terrazza panoramica dell’ottantaseiesimo piano e l’osservatorio al centoduesimo.
Times Square
Times Square è uno dei maggiori incroci di New York, all’intersezione tra i sette palazzi e la stazione dell’omonima città. Si estende dalla West 42nd Street alla West 47th Street. Times Square è formata dagli isolati compresi tra la Sixth Avenue e la Eighth Avenue e tra la West 40th Street e la West 53rd Street formando la parte più a ovest dell’area commerciale di Midtown Manhattan. Pur essendo più piccola della Piazza Rossa a Mosca, della Puerta del Sol a Madrid, degli Champs-Élysées a Parigi, di Trafalgar Square a Londra o di Piazza Tienanmen a Pechino, Times Square ha tuttavia raggiunto lo status di icona paesaggistica ed è divenuta un simbolo della sua città. Times Square è nota soprattutto per i grandi e numerosi cartelloni pubblicitari animati e digitali.
Rockefeller Center
Il Rockefeller Center è un gruppo di 19 edifici commerciali di New York, sito in Manhattan, che si affaccia sulla Fifth Avenue a pochi passi da Central Park in direzione sud. Costruito dalla famiglia di banchieri statunitensi Rockefeller, è uno dei più grandi complessi privati del suo genere al mondo.
Museo Guggenheim
Il Solomon R. Guggenheim Museum è un museo di arte moderna e arte contemporanea, fondato nel 1937, con sede al numero 1071 della Quinta Strada, a New York, negli Stati Uniti d’America. La sua sede attuale è un’opera di Frank Lloyd Wright del 1943, tra le più importanti architetture del XX secolo.
Domande e curiosità su New York
Quanto tempo ci vuole per visitare New York?
Sicuramente la durata media di permanenza è di circa 7 giorni, ma se avete a disposizione almeno 12 giorni potrete gustarvi maggiormente la destinazione piu’ sognata da vedere almeno una volta nella vita.
Cosa fare a New York in 7 giorni?
Itinerario di 7 giorni a New York
- Giorno 1 Times Square, 5th avenue, Metropolitan Museum
- Giorno 2 Central Park, Rockefeller Center
- Giorno 3 Statua della Libertà – Ellis Island
- Giorno 4 Little Italy – SoHo – Chinatown
- Giorno 5 Empire State Building,
- Giorno 6 Passeggiata sulla HighLine
- Giorno 7 Ponte di Brooklyn e Manhattan Skyline
Cosa fare a New York in 5 giorni?
Itinerario di 5 giorni a New York
- Giorno 1 World Trade Center – Ponte di Brooklyn
- Giorno 2 Central Park – Times Square – 5th Avenue
- Giorno 3 Statua della Libertà – Chelsea Market
- Giorno 4 Mattina libera – Harlem e messa gospel
- Giorno 5 Shopping e souvenir
Cosa fare a New York in 4 giorni?
Cosa vedere a New York in 4 giorni di vacanza
- Giorno 1: Midtown: Times Square, Empire State Building e shopping
- Giorno 2: One World Trade Center e Statua della Libertà
- Giorno 3: Central Park e Museo di Storia Naturale
- Giorno 4: Brooklyn
Dove è meglio dormire a New York?
I quartieri e le zone migliori dove dormire a New York
- Midtown Manhattan
- Chelsea, Manhattan
- Williamsburg, Brooklyn
- Greenwich Village e West Village, Manhattan
- Upper West Side, Manhattan
- East Village, Manhattan
- SoHo & Tribeca, Manhattan
Cosa vedere a New York in 5 giorni a Natale?
Itinerario di 5 giorni per vivere la magica atmosfera del Natale a New York!
- Passeggiare sulla High Line
- Chelsea Market
- Magnolia Bakery
- La Casa di Carrie e il Palazzo di Friends
- Washington Square Park
- Soho, il quartiere dello shopping
- The Mercer Kitchen
RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mie bacheche
YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi
INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni
TIK TOK: @viaggidiminu
Nonostante il poco tempo, possiamo visitare qualcosa di bello! Anche se la considero caotica, New York è a sé stante
Si New York è caotica ma al tempo stesso una calamita!