Parco delle cascate di Molina: una gita fuori porta

  • Il Parco delle Cascate di Molina è un Parco Naturale Famoso per le sue Cascate, ideale per una gita fuori porta. Si estende su una superficie di circa 80.000 mq e comprende l’ultimo tratto della Valle di Molina e la zona di confluenza con la Val Cesara ed il Vaio delle Scalucce. La particolarità di questo territorio è la ricchezza d’acqua, grazie all’esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina.

Parco delle cascate di Molina come arrivare

Il parco delle cascate di Molina è un Parco Naturale a pochi chilometri da Verona, situato a Fumane, nella frazione di Molina a Sud-Est del Paese in località Vaccarole.

Uscita autostradale Verona Nord A 22, proseguire per tutta la Superstrada fino a San Pietro Incariano e quindi seguire le indicazioni per Molina.

Sentieri Molina Fumane

Il Parco delle Cascate presenta un Paesaggio di Boschi e Prati, interrotti frequentemente da Torrenti e Rivi d’Acqua, simile a un Paesaggio della Bassa Montagna, dove vi sono sentieri e vari itinerari.

I sentieri del Parco sono percorribili solo a piedi (passeggini, biciclette o carrozzine possono arrivare solo fino all’ingresso, per i Bimbi Piccoli si consiglia l’uso di Marsupio o Zainetto.

Si ha comunque la possibilità di scegliere fra 3 percorsi che rende il Parco una meta adatta a tutte le età ed esigenze.

Altra attrazione è una piccola teleferica che permette l’attraversamento del torrente

Molini, Opifici e La Malga caratterizzano questi Luoghi.

Un posto ideale per un’Escursione immersi nel verde, tra pareti di roccia, ampie caverne e cascate d’acqua.

Non dimenticate di visitare l’antico mulino del ‘600 e il caratteristico Borgo di Pietra di Molina, dove potrete acquistare Prodotti Tipici Locali.

Parco delle cascate di Molina altalena

L’attrazione imperdibile per grandi è piccini è un’altalena alta 10 metri dove potrai dondolarti tra le Rocce Vertiginose o vedere chi si dondola dall’Alto su di un Ponte che collega i due Spuntoni di Rocce.

Parco delle cascate di Molina prezzi

Prezzo intero7.00 ( > 12 anni )
Prezzo ridotto€ 4.50 • Ragazzi 6-11 anni • Accompagnatore di portatore handicap
Ingresso gratuito• Bambini fino a 5 anni • Portatori di handicap

Parco delle cascate di Molina cani

È possibile visitare il Parco con i cani, purché tenuti al guinzaglio lungo tutti i percorsi e con museruola se necessario. I cani non possono entrare in acqua.

Dove Mangiare

Pizzeria “Dai Fradei”
Via S. Urbano
Tel. 3405842027

Ristorante e Bar La Creta
Via Bacilieri 5 –  37022 Molina di Fumane
Tel. 0039 345 6965089

CascaKiosko
Panini caldi, bibite, patatine e frutta take-away
Via Sant’Urbano, 1
Tel.  328 816 3339

Cosa vedere nei dintorni

Molina è un piccolo borgo medioevale con numerose case perfettamente restaurate dove si possono osservare i tipici dettagli degli elementi architettonici delle costruzioni della Lessinia, in particolare i tetti coperti da grandi lastre di calcare rosso.
Oltre all’architettura e alle famose cascate, il paese offre altri elementi e spunti di sicuro interesse: il mulino e la malga e su tutto la natura, i paesaggi, la profonda incisione della valle coperta di boschi e punteggiata di strapiombanti pareti rocciose.

Consigli

Per i vostri Viaggi in Montagna vi consiglio in Offerta l’utilissimo Garmin eTrex 10 Gps Portatile

#adv

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mie bacheche
YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi
INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni
TIK TOK: video divertenti

4 Risposte a “Parco delle cascate di Molina: una gita fuori porta”

  1. Ho sentito parlare di queste cascate per la prima volta quest’estate grazie a delle foto che giravano sui social, ma non sapevo ci fosse molto altro da vedere nei dintorni! Ottima idea per gli amanti delle escursioni

  2. Sembra un parco davvero molto bello, soprattutto per la presenza delle cascate. L’altalena gigante mi incuriosisce, ti ci sei dondolata? Io soffro un po’ di vertigini e probabilmente non ci salirei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.