- Il Parco delle Cascate di Molina è un Parco Naturale Famoso per le sue Cascate, ideale per una gita fuori porta. Si estende su una superficie di circa 80.000 mq e comprende l’ultimo tratto della Valle di Molina e la zona di confluenza con la Val Cesara ed il Vaio delle Scalucce. La particolarità di questo territorio è la ricchezza d’acqua, grazie all’esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina.
Table of Contents
Parco delle cascate di Molina come arrivare
Il parco delle cascate di Molina è un Parco Naturale a pochi chilometri da Verona, situato a Fumane, nella frazione di Molina a Sud-Est del Paese in località Vaccarole.
Uscita autostradale Verona Nord A 22, proseguire per tutta la Superstrada fino a San Pietro Incariano e quindi seguire le indicazioni per Molina.
Sentieri Molina Fumane
Il Parco delle Cascate presenta un Paesaggio di Boschi e Prati, interrotti frequentemente da Torrenti e Rivi d’Acqua, simile a un Paesaggio della Bassa Montagna, dove vi sono sentieri e vari itinerari.
I sentieri del Parco sono percorribili solo a piedi (passeggini, biciclette o carrozzine possono arrivare solo fino all’ingresso, per i Bimbi Piccoli si consiglia l’uso di Marsupio o Zainetto.
Si ha comunque la possibilità di scegliere fra 3 percorsi che rende il Parco una meta adatta a tutte le età ed esigenze.
Altra attrazione è una piccola teleferica che permette l’attraversamento del torrente
Molini, Opifici e La Malga caratterizzano questi Luoghi.
Un posto ideale per un’Escursione immersi nel verde, tra pareti di roccia, ampie caverne e cascate d’acqua.
Non dimenticate di visitare l’antico mulino del ‘600 e il caratteristico Borgo di Pietra di Molina, dove potrete acquistare Prodotti Tipici Locali.
Parco delle cascate di Molina altalena
L’attrazione imperdibile per grandi è piccini è un’altalena alta 10 metri dove potrai dondolarti tra le Rocce Vertiginose o vedere chi si dondola dall’Alto su di un Ponte che collega i due Spuntoni di Rocce.
Parco delle cascate di Molina prezzi
Prezzo intero | 7.00 ( > 12 anni ) |
---|---|
Prezzo ridotto | € 4.50 • Ragazzi 6-11 anni • Accompagnatore di portatore handicap |
Ingresso gratuito | • Bambini fino a 5 anni • Portatori di handicap |
Parco delle cascate di Molina cani
È possibile visitare il Parco con i cani, purché tenuti al guinzaglio lungo tutti i percorsi e con museruola se necessario. I cani non possono entrare in acqua.
Dove Mangiare
Pizzeria “Dai Fradei”
Via S. Urbano
Tel. 3405842027
Ristorante e Bar La Creta
Via Bacilieri 5 – 37022 Molina di Fumane
Tel. 0039 345 6965089
CascaKiosko
Panini caldi, bibite, patatine e frutta take-away
Via Sant’Urbano, 1
Tel. 328 816 3339
Cosa vedere nei dintorni
Molina è un piccolo borgo medioevale con numerose case perfettamente restaurate dove si possono osservare i tipici dettagli degli elementi architettonici delle costruzioni della Lessinia, in particolare i tetti coperti da grandi lastre di calcare rosso.
Oltre all’architettura e alle famose cascate, il paese offre altri elementi e spunti di sicuro interesse: il mulino e la malga e su tutto la natura, i paesaggi, la profonda incisione della valle coperta di boschi e punteggiata di strapiombanti pareti rocciose.
Consigli
Per i vostri Viaggi in Montagna vi consiglio in Offerta l’utilissimo Garmin eTrex 10 Gps Portatile
#adv
RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mie bacheche
YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi
INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni
TIK TOK: video divertenti
Ho sentito parlare di queste cascate per la prima volta quest’estate grazie a delle foto che giravano sui social, ma non sapevo ci fosse molto altro da vedere nei dintorni! Ottima idea per gli amanti delle escursioni
Si in primavera e autunno poi sono fantastiche
Sembra un parco davvero molto bello, soprattutto per la presenza delle cascate. L’altalena gigante mi incuriosisce, ti ci sei dondolata? Io soffro un po’ di vertigini e probabilmente non ci salirei.
Si c’è anche il mio video!