Percorso trekking lago di Garda

A metà luglio, da Mantova mi sono trasferita vicino e Desenzano, un luogo meraviglioso, e oggi vi propongo percorso trekking sul lago di Garda, da Salò a Riva del Garda, un tour di 5 giorni  a piedi con mappe, tappe e attività da svolgere.

Primo giorno

Salò – San Michele – Rifugio Pirlo – Toscolano Maderno 16 Km 8 Ore

Secondo giorno 16 Km durata 8 Ore

Toscolano Maderno – Piovere – Tignale

Terzo giorno 13 Km durata 4 ore

Tignale – Campione del Garda – Sermerio di Tremosine

Quarto giorno 28 Km durata 9 ore

Sermerio di Tremosine – Riva del Garda

Quinto giorno

Riva del Garda – Salò

Salò – San Michele – Rifugio Pirlo – Toscolano Maderno 16 Km 8 Ore

Salò è una deliziosa località in Lombardia sulla sponda bresciana a sud-ovest del Lago di Garda famosa per il suo clima mite.

Sul bellissimo Lungolago di Salò, all’altezza dell’imbarcadero, si notano “Il Palazzo della Magnifica Patria” e “il Palazzo del Podestà

Salò è posta su un incantevole golfo ai piedi del Monte S. Bartolomeo.

Da non perdere a Salò una visita alle deliziose Chiese di Madonna del Rio e il Duomo di Sant’Annunziata.

Il centro storico, compreso tra Piazza Carmine, la “Fossa”, e il lungolago, è un fitto susseguirsi di strade, vicoli e piazzette con dimore signorili, eleganti negozi, ristoranti e bar con i tavolini all’aperto in alta stagione.

Numerosi sono gli Alberghi, anche di ottimo livello, i Bed and Breakfast, le Trattorie, i Ristornati Tipici e i Locali Notturni  per divertirsi la sera, soprattutto d’estate, nella famosa zona chiamata Conca d’Oro e Borgo Fossa.

Partenza per Toscolano Maderno, Pranzo e Pernottamento presso il Rifugio Pirlo.

Il Rifugio Pirlo allo Spino di proprietà del CAI Salò, è immerso nel Parco dell’Alto Garda a 1165 m di altitudine e sorge ai piedi del monte Spino e del Monte Pizzocolo.

Potrebbe interessarti anche Lago di Garda cosa vedere in 2 giorni

Accesso al rifugio

Da S.michele Località Pirello
Tempo: 00:50  Dislivello: 130mt
Tipo: Turistico
Sentiero: 280

Toscolano e Maderno sono due località in provincia di Brescia sulla sponda lombarda del Lago di Garda all’inizio della suggestiva strada Gardesana Occidentale, facili da raggiungere.Un territorio tutto da scoprire e vivere fra cultura, natura e sport. Il lago con i suoi colori, la Valle delle Cartiere che racconta la sua storia millenaria, l’entroterra montano con i suoi molteplici itinerari vi invitano ad esperienze indimenticabili.Toscolano, famosa per le sue Cartiere e Maderno, aperta al turismo può vantare un Lido Bellissimo, ampio e ben servito, come una Spiaggia  dell’Adriatico, mentre Toscolano è famoso per i suoi grandi ed ombrosi campeggi a ridosso della spiaggia.

Toscolano Maderno – Piovere – Tignale 16 Km 8 Ore

Arrivo a Piovere verso le ore 14 per affrontare nel Torrente Vione uno strepitoso Canyoning.

Questo torrente con la sua bella esposizione ad est e molto aperto è il meno freddo dei Canyon attorno al Lago di Garda.

Le sue bellissime pozze di un colore verde intenso ben si prestano a scivoli, salti oppure spettacolari calate.

Il periodo migliore per questo canyoning è la primavera fino a maggio oppure l’autunno dopo abbondanti piogge, nei mesi più caldi infatti la portata del fiume cala molto.

Il tour per le sue caratteristiche è quello meno impegnativo tra i canyoning dell’Alto Garda, perfetto come prima esperienza e adatto anche ai bambini,

Arrivo a Tignale per le 18.

Tignale è immerso nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano ed esteso fino alle rive del lago, un gioiello tutto da vivere.

Dalla Spiaggia Pra dela Fam agli Storici Uliveti in collina fino ai sei piccoli borghi che compongono il Comune, Tignale regala scorci mozzafiato che restano indelebili nel cuore e negli occhi di chi vi transita.

Tignale – Campione del Garda – Sermerio di Tremosine 13 Km 4 ore

Immancabile una Bella Attività al Parco Avventura Flying Frogs il Parco dell’Alto Garda Bresciano e poi partenza per Campione del Garda e arrivo a Sermerio.

Campione del Garda è un Paese su una piccola lingua di Terra stretta tra la Sponda Bresciana del Lago di Garda e un’imponente parete rocciosa.

La conformazione naturale del Territorio ha reso Campione particolarmente attrattivo per chi ama praticare sport d’acqua, soprattutto il kitesurfing.

Ma non solo sport d’acqua.

Campione è meta sportiva anche per coloro che praticano trekking montano e passeggiate su sentieri studiati.

Sermerio di Tremosine – Riva del Garda 28 Km 9 ore

Riva del Garda, è il centro principale del territorio del Garda Trentino, all’estremo nord del lago più grande d’Italia, un luogo racchiuso in un territorio dai forti contrasti, con Vegetazione Mediterranea che cresce vigorosa ai piedi di Pareti Rocciose attorno alle quali è incastonato un lago Blu Cobalto. Qui la vacanza è all’insegna dello Sport: vela e windsurf, ma anche trekking, ciclismo, mtb, climbing, tennis e canottaggio.

Riva del Garda – Salò

Dopo una Magnifica arrampicata si prende il Traghetto alle 16:30 che ti riporta a Salò.

#adv

Per la tua Gita fuori porta ti consiglio l’utilissimo Samsonite GuardIT 2.0 – Zaino Porta PC

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mie bacheche
YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi
INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni
TIK TOK: video divertenti

6 Risposte a “Percorso trekking lago di Garda”

  1. Il lago di garda è ricco di attrazioni e di paesi. Io vado sempre a Sirmione perché ci sono le terme, ma dovrei proprio visitare alcuni dei luoghi che citi nel tuo articolo! Lo metterò tra le cose da fare al più presto!

  2. Amo il Lago di Garda, ci torno appena posso (minimo una volta l’anno), ma non ho mai preso in considerazione qualche percorso per fare trekking. Comunque una zona del lago che mi interessa particolarmente è Nago Torbole, dove c’è un bel percorso immerso nella natura

  3. Conosco il Lago di Garda e i suoi dintorni e sono un vero incanto. È davvero piacevole fare il giro delle sue rive e girare per paesi e luoghi di interesse. Ho avuto la fortuna di viverlo in barca a vela: strepitoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.