Su Nuraxi il Villaggio Nuragico di Barumini

Su Nuraxi Cagliari

Il Villaggio Nuragico di Barumini, unico nel suo genere, riconosciuto dall’ Unesco, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è l’insediamento umano tra i più imponenti e meglio conservati. Il complesso, infatti, è rimasto sepolto sotto una coltre di terra che gli conferiva la forma di una collina. L’area è costituita da un imponente nuraghe complesso costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., e da un esteso villaggio di capanne sviluppatosi tutto intorno nel corso dei secoli successivi. In tutta l’isola sono stati censiti oltre 7000 nuraghi e nel territorio di Barumini ne compaiono circa una trentina. La loro costruzione in Sardegna avviene principalmente con funzione strettamente militare; molto simili ai castelli medievali, servivano, per difendere il territorio circostante.

Quanti anni ha il nuraghe di Barumini?

Nuraghe di Barumini

Su Nuraxi è il più rappresentativo dei nuraghi complessi, ossia costituiti da più di una torre. Inizialmente venne costruita la torre maggiore (il mastio), ossia il nuraghe semplice, successivamente al mastio fu addossato un robusto corpo murario (quadrilobo). Un tempo doveva raggiungere addirittura i 19 metri di altezza. All’interno, nel centro esatto del Bastione, è stato scavato un pozzo che raggiunge i 20 metri di profondità da dove partono poi i corridoi e gli ingressi che portano alle torri laterali, oltre a un sistema di scale che doveva condurre ai piani superiori. Un edificio complesso e completo, corredato di anse e scaffali in pietra e da un sistema di ballatoi e terrazze. Visitare questo complesso è stata una vera e propria scoperta di un mondo ricco di storia e tradizione. Mio Figlio che frequentava la terza elementare, ha potuto toccare con mano ciò che stava studiando a scuola ed è stato veramente emozionante vedere nei suoi occhi lo stupore nel vedere dal vivo cio’ che fino al giorno prima aveva visto solo sui libri.

Area archeologica su nuraxi
Quali elementi costituiscono oggi il complesso nuragico di Barumini?

Su Nuraxi di Barumini dove si trova

Il Complesso Nuragico di Su Nuraxi è situato nel comune di Barumini, nel Sud Sardegna, si trova a 900 metri dal comune e quindi è facilmente raggiungibile a piedi.

Nuraghe di Barumini Come arrivare

Il sito archeologico è ben indicato, basta seguire la SP522 in direzione Su Nuraxi. Potrai trovare un’ area ristoro e un comodo parcheggio.

L’ingresso è a pagamento.

Nuraghe Barumini orari e prezzi

  • Prezzo: Il biglietto comprende la guida € 12,00 intero
  • Durata: 50 minuti circa.
  • Orario: gennaio-febbraio 9:00/17:00 (inizio ultima visita 16:00) marzo 9:00/17:30 (inizio ultima visita 16:30)
  • Consigli: La visita si svolge all’aperto
 Complesso Nuragico Su Nuraxi
Su Nuraxi di Barumini – Unesco Beni Culturali

Su Nuraxi ristorante

La struttura si sviluppa al centro dell’azienda agricola, coltivata ad olivi, ortaggi, frutta, frumento e mandorle ed utilizza i prodotti per preparare piatti semplici e genuini, venduti in loco. Sono anche fattoria didattica e organizzano attività didattiche per scolaresche e gruppi organizzati. Imbottigliano e certificano il proprio olio extravergine d’oliva.

Barumini provincia

Nei dintorni partono Visite Guidate a frantoi e cantine il tutto accompagnato da degustazioni di prodotti locali. Inoltre il trekking tra le verdi colline della Marmilla, una visita alle antiche rovine del castello di Las Plassas e delle emozionanti passeggiate nell’altopiano della Giara, allieteranno le vostre giornate.

Consigli

Per i vostri Viaggi in Montagna vi consiglio in Offerta l’utilissimo Garmin eTrex 10 Gps Portatile

#adv

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mie bacheche
YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi
INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni
TIK TOK: video divertenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.