Il Tibidabo, il parco divertimenti di Barcellona che sorge nell’omonimo monte, è il più antico luna park in Spagna ed il secondo in tutta Europa, un parco dei primi del novecento, ora attrezzato anche con giochi moderni, ma rimangono comunque quelli tipici degli anni ’20 ancora in funzione. La caratteristica che lo contraddistingue dai moderni parchi divertimenti è proprio quella di aver mantenuto lo stile dei primi del ‘900. Nonostante il parco sia uno dei più antichi della Spagna è in continua evoluzione, e negli anni si sono aggiunti nuovi giochi, che l’hanno fatto diventare un luogo magico ed emblematico.
Ti potrebbe interessare anche cosa vedere a Barcellona in 3 giorni
Table of Contents
Cosa fare al Tibidabo
Il parco Tibidabo è un parco divertimenti davvero caratteristico di Barcellona, adatto non solo ai bambini. Tra le storiche attrazioni troverete il carosello con i cavallucci a dondolo, la ruota panoramica, le autoscontro, la casa dei fantasmi, la casa degli specchi dove potrete divertirvi con le illusioni ottiche.
Ci sono oltre 25 giostre differenti divise per età. A noi è piaciuta tanto l’attrazione degli aeroplani, da qui infatti, potrete godere di una splendida vista della città di Barcellona.
Gli aerei sono una perfetta riproduzione del primo velivolo che nel 1925 volò da Madrid a Barcellona. C’è persino una mini smart-city dove i bambini possono divertirsi a bordo di piccole vetture ed una sala chiamata Crea Tibi, dove è possibile giocare con le mitiche costruzioni Lego. Molto divertente anche il teatro delle marionette, pensato appositamente per i più piccoli.
Cosa vedere al Tibidabo
Il Monte Tibidabo a Barcellona è una collina alta 512 metri con un piccolo belvedere che ospita oltre al luna park, anche una chiesa da cui si gode di un panorama mozzafiato su tutta la città catalana.
Accanto al Parco Divertimenti Tibidabo, potrete visitare il Tempio Espiatorio del Sacro Cuore di Gesù, una chiesa, che è un mix tra stile romanico e gotico, coperta da una cupola dominata da una statua del Sacro Cuore.
Informazioni utili sul Luna Park Tibidabo Barcellona
Tibidabo da Barcellona
Come arrivare: Metro da Plaza Catalunya (L7) fino alla fermata di Avenida Tibidabo, da qui si può salire a piedi fino alla funicolare o prendere il bus o il Tramvia Blau, un vecchio tram blu molto caratteristico.
Per quanto riguarda l’ autobus urbano arriva fino al piazzale dove c’ è la stazione della funicolare, stesso discorso per la tramvia, un autobus turistico invece sale fin sulla collina e si ferma all’ altezza del Tibidabo e prosegue poi fino alla torre di Collserola.
Tibidabo Barcellona orari:
- Dal 02/01 al 18/03: sabato, domenica e giorni festivi dalle 10:00 alle 18:00
- Dal 19/03 al 28/03: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30
- Dal 29/03 al 23/06: sabato, domenica e giorni festivi dalle 10:00 alle 19:30
- Dal 24/06 al 28/08: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30
Curiosità sul parco Tibidabo
Se pensate che tutto questo sia stato progettato da un famoso architetto, come la maggior parte delle opere a Barcellona, vi sbagliate, infatti il Luna Park del Tibidabo è stato messo su da un medico, Salvador Andreu.
Consigli sul parco divertimenti di Barcellona
Il Parco Giochi Tibidabo si trova proprio sulla cima del monte e perciò molto esposto al vento che soffia forte, perciò copritevi!!!
RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mie bacheche
YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi
INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni
TIK TOK: @viaggidiminu