Villa la Favorita una splendida location per Matrimoni

Villa la Favorita Mantova

La Favorita è una meravigliosa Villa Rinascimentale di Mantova e si trova a Porto Mantovano. La Villa La Favorita la trovi uscendo da Mantova per Porta Mulina, passando tra il lago Superiore e il Lago di Mezzo e lasciando a sinistra dopo la frazione di Cittadella di Mantova, la carrozzabile per Montichiari e Brescia si stacca subito dopo a destra il lungo rettilineo che conduce (km 3,6) alla carrozzabile Mantova – Legnago. Poco avanti diverge, ancora a destra la strada che conduce (km 1) ai resti della Favorita.

villa la favorita matrimonio
Lo storico edificio di Porto Mantovano

Villa la Favorita Porto Mantovano

Esistono patrimoni poco conosciuti e nascosti in ogni angolo d’Italia….questo è uno di quelli!

Nei Disegni e nel Plastico sotto potrete vedere com’era l’edificio originariamente, aveva infatti un’estensione tre volte superiore a quella che conserva attualmente, ma ancora si presenta monumentale, abbellito da una grande Loggia.

Costruita per volere del Duca Ferdinando Gonzaga, il quale avrebbe dovuti trasferire la corte, ormai è utilizzata come location ideale per matrimoni, eventi o feste.

Abbiamo avuto la fortuna di poter scoprire la sua origine storica in giornate particolari aperte al pubblico e prenotabili su internet.

Per ora è visitabile solo il piano terra in quanto la scala che porta ai piani superiori dovrebbe essere ripristinata.

la favorita mantova
Plastico Villa Favorita

Cosa vedere nei Dintorni

Piccola e ben disegnata, Mantova è innanzi un Mix Esplosivo di Storia e Arte.

La città si impone al visitatore soprattutto come scrigno di tesori d’arte che nomi famosi nel mondo seppero riempire di opere preziosissime: basta citare Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, per evocare numerosissimi altri artisti, pittori, urbanisti che accrebbero la sua indiscussa dignità culturale. Ciascuno di essi ha lasciato una traccia indelebile che il visitatore potrà ammirare non senza stupore.

Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, Mantova raggiunse il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga dominazione della signoria dei Gonzaga.

Le Principali Attrazioni per chi si trova a Mantova sono sicuramente il Palazzo Te, il Palazzo Ducale, la Basilica di Sant’Andrea e il Castello di San Giorgio.

Facciata villa la Favorita
Esterno villa la Favorita

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK: pagina ufficiale

PINTEREST: tutte le mie bacheche

YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi

INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni

TIK TOK: video divertenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.