Cale Sardegna: guida alle piu’ belle calette in Ogliastra

In questo articolo ho pensato per voi una guida alle più belle cale della Sardegna da visitare quest’estate. In Ogliastra, nella costa orientale dell’isola sarda, si trovano le calette più belle, molte di queste impervie e difficili da raggiungere via terra.

cala in sardegna
Le falesie a picco sul mare

Cosa sono le cale in Sardegna?

Nel Golfo di Orosei, e piu’ specificatamente in Ogliastra, nella fascia costiera del parco del Gennargentu, sorgono delle insenature da lasciarti senza fiato. Le rocce del Supramonte si gettano a picco sul mare dai colori spettacolari e sui ciottoli bianchissimi.

Guida alle calette piu’ belle della Sardegna

Partendo da nord incontriamo delle cale raggiungibili solo dal mare o a piedi, o alcune paragonabili a una comune spiaggia di sabbia, tra queste ci sono, Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Goloritzé, tra le spiagge dell’Ogliastra più suggestive e rinomate.

Noi abbiamo deciso di ammirarle e scoprirle nel miglior modo possibile cioè affittando un gommone. Mio figlio di 16 anni ha storto in naso perché doveva passare un’intera giornata con noi senza i suoi amici per un giorno, invece a fine serata ci ha ringraziato per la bellissima esperienza. I ragazzi sicuramente saranno entusiasti e non si annoieranno di certo. Consiglio il noleggio con timoniere, perché che ti porta dove desideri e non ti devi preoccupare che qualcuno rimanga sempre sul gommone.

Qual è il posto piu' bello in Saedegna?
Sentieri tra le rocce che sboccano sul mare cristallino

Cala Luna Sardegna

Una perla del golfo di Orosei, con un  fondale basso, è la cala ideale anche per le famiglie. E’ caratterizzata da ampie grotte e un arenile di ciottolini bianchissimi. Cala Luna è un’insenatura tra le falesie e una striscia di sabbia finissima e dorata, scelta piu’ volte come set cinematografico.

Cala Sisine

Più agevole raggiungerla in barca, la sua spiaggia è formata da sabbia e sassolini bianchissimi. Sembra impossibile ma è una delle località di mare più belle in assoluto che ha un singolare aspetto di montagna con le falesie che scendono ripide a picco sul mare. qui vi aspetta un instagram spot veramente imperdibile!

Cala Mariolu Sardegna

Questa meravigliosa caletta è caratterizzata da un fondale basso e sabbioso e la presenza di particolarissimi sassolini bianchi e rosa. Un grande scoglio funge da pontile, la cala, infatti, è più comodamente accessibile via mare, con imbarcazioni private o con i servizi per le cale in partenza dai porti di Arbatax, Cala Gonone e Santa Maria Navarrese.

Cala Goloritze Sardegna

Cala Goloritzé non è facilissima da raggiungere da terra. Si percorre un suggestivo sentiero tra, macchia mediterranea e ulivi centenari. Da rimanere a bocca aperta per lo spettacolo all’arrivo. Il fondale è caratterizzato da sassolini bianchi che rendono l’acqua di un azzurro surreale. Monumento nazionale protetto dal 1995, è la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra, nella top ten delle spiagge più belle d’Italia su TripAdvisor.

Abbiamo alloggiato a Barisardo, al B&B Passiflora, pulito, comodo e i proprietari sono gentilissimi, Colazione Ottima.

Ci hanno accompagnato Corse sulle Onde, Mare Trasparente, Tuffi Spericolati.

Cosa vedere in Ogliastra

L’Ogliastra comprende diversi monumenti naturali, spiagge incontaminate, riconosciute tra le più belle al mondo, itinerari per il trekking, mountain bike e il climbing.

Il suo territorio racchiuso fra il mare e la montagna offre una quantità infinita di scenari unici nel suo genere.

Le Spiagge piu’ belle della Sardegna mappa

Più a sud troviamo spiagge molto interessanti come Tancau, la spiaggia di Girasole, Orrì, Cea, Marina di Barisardo e Cardedu, Coccorrocci e il Golfo di Sarrala.

Ogliastra Sardegna
Spiagge di ciottoli bianchi

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mie bacheche
YOUTUBE: tutti i video dei miei viaggi
INSTAGRAM: foto e vita di tutti i giorni
TIK TOK: video divertenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.